SISTEMA H.S.I.P.Intra Chimica (Health System Infection Prevention)

Finalizzato alla certezza dell’igiene e del pulito nel rispetto delle politiche nazionali sul GPP mirate al miglioramento ambientale ed Economico

pagina2

Grazie l’adozione del sistema H.S.I.P. si propone di garantire:

  • La prevenzione e riduzione delle complicanze infettive negli ambienti sanitari.
  • Il contenimento delle spese inerenti gli interventi di sanificazione.
  • Il raggiungimento e mantenimento di un costante stato igienico di altissimo livello, conservando l’integrità estetica ed ambientale dei locali trattati.
  • Riduzione delle patologie professionali degli addetti al servizio di sanificazione grazie allo studi ergonomici dei materiali impiegati.
  • Supporto formativo costante nel tempo sia dei responsabili che al personale addetto al servizio, nella fase precontrattuale ed anche durante lo start up del cantiere.

Detto sistema è stato pensato e strutturato al fine di prevenire e ridurre le complicanze infettive negli ambienti sanitari partendo dall’imprescindibile aspetto della sanificazione ambientale . Ogni anno, nell’Unione Europea, una percentuale di pazienti ospedalizzati oscillante tra 1’8 e il 12% è vittima di eventi indesiderabili connessi alle cure ricevute. In questa fascia sono comprese, tra le altre cause, anche le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA)

Il sistema H.S.I.P. è pensato per soddisfare le necessità delle Pulizie e Sanificazione in ambito Sanitario oltre alle esigenze delle loro committenti questo alla luce della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del18 gennaio 2016, n. 13, della legge 28 dicembre 2015, n. 221 «Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell”uso eccessivo di risorse naturali», il cosiddetto “collegato ambientale” alla legge di stabilità 2014.

E’ nelle strutture come quelle sanitarie, in edifici come ospedali, case d i cura, cliniche … che il termine “sanificazione” trova la sua accezione più pregnante. Il termine , mutuato e appropriatamente traslato dall’inglese “sanitation”; si applica in tutti quei contesti in cui le operazioni di pulizia assurgono a una posizione di primaria importanza. Si arriva così a una definizione più completa: la sanificazione ambientale è intesa come attività che riguarda il complesso di operazioni e procedimenti di ordine pratico e sanitario atto a rendere salubre un determinato ambiente mediante le attività di pulizia e detergenza e/o di successiva disinfezione.

Si devono organizzare e adottare regolari e periodiche misure igieniche di pulizia, in modo da ridurre a un livello accettabile i microrganismi veicolati dall’aria, dallo sporco e dalla polvere ambientale. Sono oggi disponibili prodotti chimici, quali detergenti e disinfettanti, oltre ad apparecchiature elettriche aspiranti, lavapavimenti, carrelli attrezzati, attrezzi dotati d’articolazioni per l’utilizzo di panni in microfibra e altro che, quando le condizioni ambientali ne consentono l’uso, facilitano l’applicazione delle procedure. Non ultimo, poi, viene il controllo. Si fa sempre più stringente l’esigenza di definire un protocollo di gestione dei servizi di sanificazione ambientale che derivi dalle linee-guida per l’attività di pulizia e disinfezione negli ospedali e che comprenda le procedure di erogazione e controllo. La scelta delle procedure di erogazione da impiegare dipende, oltre che dalla tipologia dell’area di intervento (alto, medio, basso rischio), anche da una serie di fattori: programmazione temporale degli interventi, dimensioni dei locali, caratteristiche strutturali delle singole aree. Non si può parlare di Controllo delle Infezioni senza valutare che nella scala delle priorità delle azioni da porre in atto per la lotta alle I.C.A. bisogna in primis garantire un elevato ed adeguato standard di sanificazione/disinfezione. Ecco perché le metodologie per gli interventi inerenti la disinfezione in ambito sanitario assumono un ruolo strategico. Un livello Igienico adeguato ai nuovi rischi infettivi è il punto di partenza per garantire cure sicure ai Vostri utenti e agli operatori sanitari impegnati nel raggiungimento di un così rilevante obiettivo.